Archive for settembre, 2010
La Coppa Italia di Viareggio su Rai Sport 1

Rai Sport comunica la messa in onda sul canale Rai Sport 1
GIOVEDI 30 SETTEMBRE 2010 ore 23,00
VIAREGGIO – COPPA ITALIA
SENIORES RAFFA
Poggibonsi conquista il Gonfalone d’oro

Successo per la seconda edizione del torneo di bocce fra comuni toscani
La rappresentativa del Comune di Poggibonsi supera quella del Comune di Montopoli Valdarno in una avvincente finale e si aggiudica la seconda edizione del “Gonfalone d’Oro torneo di bocce fra comuni della toscana”. La manifestazione, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale Sportivo delle Bocce e dal Comune di Poggibonsi, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, in collaborazione con FIB Comitato Regionale Toscana e CONI Comitato Provinciale di Siena, ha visto nei suoi dieci giorni di svolgimento, dal 15 al 25 settembre scorsi, un programma ricco di gare ed eventi dedicati al mondo delle bocce, della sana alimentazione e dello sport.
I diciotto comuni partecipanti si sono sfidati nella più tradizionale delle specialità toscane, quella dello “striscio”, pratica recuperata e valorizzata dalla Federazione all’insegna dell’identità e della cultura. Ma il Gonfalone “non è un torneo per vecchi” e lo dimostra la grande partecipazione alla giornata conclusiva dei ragazzi delle classi delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Poggibonsi che hanno partecipato al concorso “Caro amico ti scrivo per raccontarti la mia attività sportiva…” oltre che quella dei bambini del progetto “Sportgiocando” dei Centri estivi organizzati dall’Unione Polisportiva Poggibonsese, premiati entrambi fra gli applausi dei bocciofili.
I ragazzi hanno anche seguito con interesse i lavori del convegno “Alimentazione e sport tra cultura, natura e salute” con gli interventi del Prof. Mario Montagnani, Dir. Em. Centro malattie metaboliche (Università di Siena) e del Prof. Ario Federici, Docente Facoltà di Scienze Motorie (Università di Urbino) che ci hanno mostrato come sia piuttosto semplice compiere piccoli cambiamenti che generano grandi risultati sia nel campo alimentare che in quello sportivo, dalla dieta mediterranea alla camminata quotidiana. Mangiare bene e muoversi bene sono un guadagno per la salute del singolo e, inoltre, riducono i costi sanitari delle amministrazioni locali.
Oltre ai ragazzi e agli appassionati bocciofili, significativa è stata anche la partecipazione dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali che fra i quali ricordiamo Marinella Fossi – Assessore allo Sport del Comune di Signa, Alessio Spinelli – Assessore allo Sport del Comune di Fucecchio, Antonio Bertoncini – Assessore allo Sport del Comune di Castelfranco di Sotto, Alberto Fedi – Assessore allo Sport del Comune di Montale, Gianluca Giancaterino Assessore allo Sport del Comune di Montemurlo e Daria Gaggioli – funzionaria del Comune di Quarrata. Ma un plauso particolare va al funzionario del comune di Poggibonsi Gianfranco Tognetto, al sindaco Lucia Coccheri e al Vicesindaco e Assessore alle Politiche dello Sport Angelo Minutella che hanno creduto fin da subito nel “Gonfalone d’Oro” e lo hanno sostenuto dall’inizio alla fine.
“La rete dei soggetti che hanno partecipato all’iniziativa, enti, associazioni e scuole, ha ottenuto uno splendido risultato sia dal punto di vista sportivo che culturale” ha dichiarato il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti. “Una sinergia di uomini e intenti” prosegue il presidente “coordinata dal consigliere regionale FIB Virgilio Vannucci che si è impegnato perché tutto funzionasse al meglio. E le presenze e la partecipazione al convegno della giornata conclusiva ci hanno confermato nella bontà dell’iniziativa e nell’organizzazione puntuale di un evento che è occasione di crescita non solo per il mondo degli appassionati di bocce.”
Non ci resta che darvi appuntamento all’edizione del 2011 del “Gonfalone d’Oro”: non solo una gara fra “campanili” che affonda le proprie origini in un passato fatto di tradizione e identità, ma anche una manifestazione capace di proiettare valori e legami verso un futuro di consapevolezza e benessere.
La classifica e le formazioni
1° squadra classificata: Comune di Poggibonsi
Batoni Lucesio – Capitano
Civeli Giuseppe
Azzurrini Vasco
Esposito Carmine
Secola Michele
Fornai Mario
2° squadra Classificata: Comune di Montopoli Valdarno
Tesi Piero – Capitano
Rinaldi Luciano
Centi Amedeo
Piampiani Loreno
Carli Piero
Mancini Delio
3° Squadra classificata: Comune di Quarrata
Vannucci Virgilio – Capitano
Allegri Franco
Biscardi Antonio
Mati Giuliano
Torresi Palmiro
Baldi Giampiero
Gonfalone d’oro a Poggibonsi: domani il convegno e le premiazioni!

Appuntamneto domani a Poggibonsi, presso l’UPP per la giornata conclusiva della seconda edizione del Gonfalone d’oro. Ecco il programma:
Ore 9,15 – 11,30
Convegno – “Alimentazione e sport tra cultura, natura e salute”
Presiede
Giancarlo Gosti, Presidente Regionale FIB Toscana
Saluti
Lucia Coccheri, Sindaco di Poggibonsi
Simone Bezzini, Presidente della Provincia di Siena
Paolo Ignesti, Presidente CONI Regionale Toscana
Roberto Montermini, Presidente CONI Provinciale di Siena
Luca Guerranti, Dirigente Scolastico Scuola Secondaria di Primo Grado – Poggibonsi
Giampiero Cenni, Presidente UPP
Giuseppe Civeli, Presidente C.R.C.S. delle Bocce di Poggibonsi
Relatori
Prof. Mario Montagnani, Dir. Em. Centro malattie metaboliche – Università di Siena – “Peso forma ed alimentazione”
Prof. Ario Federici, Docente Facoltà di Scienze Motorie – Università di Urbino – “Camminare per sport”
Interventi del pubblico
Conclusioni
Angelo Minutella, Vicesindaco, Assessore Politiche dello sport – Politiche per l’economia locale Comune di Poggibonsi
Ore 11,30 Premiazione delle classi partecipanti al concorso per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Poggibonsi
Ore 11,30 Premiazioni torneo di bocce “Sportgiocando” Centri estivi organizzati dall’UPP
Ore 12,00 Premiazioni Gonfalone d’oro
Ore 13,00 Pranzo
Scaricate l’invito al convegno cliccando sul link qui sotto:
Bologna conquista la Coppa Italia Terzo posto per la squadra di Pistoia.

La squadra di Bologna che ha vinto la Coppa Italia 2010
Si è conclusa ieri, domenica 19 settembre, al bocciodromo comunale “Sandro Pertini” di Viareggio la competizione nazionale di bocce, specialità raffa, che ha visto 64 rappresentative provinciali sfidarsi alla conquista della Coppa Italia. Primo posto per la compagine di Bologna, seguita da quella di Monza e, terza classificata, Pistoia.
Il cammino della formazione pistoiese, composta da Lorenzini, Scichitano, Matteo, Pellegrini e Bonelli e guidata dal tecnico Aldo Forese, sembrava spianato fin dal primo turno: battuta una fortissima Modena la rappresentativa pistoiese ha superato Roma nei quarti. Poi però qualcosa è andato storto e, complice la stanchezza o la sottovalutazione dell’avversario, la squadra ha subito un calo di rendimento che si è rivelato fatale nella semifinale vinta dagli atleti di Monza.
Le altre toscane in gara, Livorno e Lucca, hanno passato il primo turno superando rispettivamente Bergamo e, in un avvincente spareggio ai pallini, Cosenza mentre Arezzo e Prato non hanno superato la fase eliminatoria.
Il “Bocciodromo Sandro Pertini”, per l’occasione ritinteggiato di bianco e d’azzurro, e la Società Migliarina hanno accolto con entusiasmo e grande disponibilità gli atleti e gli oltre 100 arbitri, coordinati dal sig. Doriano Pigalarga di Pesaro, garantendo loro un confortevole soggiorno. Anche il settore arbitrario regionale, coordinato da Giovanni Cresci, ha espresso al meglio la propria competenza e la terna arbitrale della finale, composta da Nesti, direttore di gara, e dai due arbitri Maurizio Bertuccelli e Mauro Bacci si è rivelata preparata e puntuale. Come puntuale è stato l’impegno del viareggino doc Mario Rossi, perno attorno al quale ha ruotato l’organizzazione in loco dell’evento. “Sono veramente orgoglioso della bella manifestazione che siamo riusciti ad organizzare grazie al supporto della segreteria del Comitato Regionale e dell’impegno di tutti i nostri soci e sostenitori. Sostegno che è arrivato anche dalle istituzioni locali che hanno patrocinato la tre giorni viareggina e dagli sponsor che hanno creduto nella qualità della nostra manifestazione” sottolinea Rossi.
La cerimonia di premiazione, animata dal presidente provinciale FIB Lucca Fernando Spadea, si è svolta all’interno del bocciodromo alla presenza di numerose autorità tra le quali il Sindaco di Viareggio Luca Lunardini, l’Assessore allo Sport del Comune di Viareggio Mario Ratti, il Presidente della Commissione Sport Aldo Paoli, il Consigliere Provinciale Andrea Palestrini e il presidente del CONI Provinciale di Lucca Enrico Bertuccelli.
Per la Federazione è da segnalare la presenza del Consigliere Federale Ermes Azzimondi, del Coordinatore arbitrale nazionale Luciano Pulga e del Coordinatore Tecnico della Raffa Vincenzo Santucci.
“Anche in questa occasione, le bocce toscane hanno dato dimostrazione di un ottimo livello organizzativo” dichiara il presidente FIB Regionale Giancarlo Gosti. “Quasi tutti gli anni in toscana si disputano campionati nazionali, ma tra questi la Coppa Italia è sicuramente la manifestazione che coinvolge emotivamente il più alto numero di tesserati e appassionati bocciofili e Viareggio si è dimostrata all’altezza delle aspettative di tutti”.
Gonfalone d’oro 2010: Diciotto comuni toscani si sfidano a Poggibonsi

Il Circolo Ricreativo Culturale Sportivo delle Bocce e il Comune di Poggibonsi, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, in collaborazione con FIB Comitato Regionale Toscana e CONI Comitato Provinciale di Siena, organizzano dal 15 al 25 Settembre 2010 la seconda edizione del “Gonfalone d’Oro – torneo di bocce a striscio fra Comuni della Toscana”: dieci giorni densi di gare ed eventi dedicati alle bocce, una vetrina sportiva per il territorio dell’Alta Val d’Elsa e per l’intera regione, un’occasione per tutti i cittadini giovani e meno giovani che desiderano avvicinarsi al mondo dello sport e in particolare alle bocce anche attraverso le buone pratiche alimentari.
Si parte Mercoledì 15 con un’esibizione di atlete del settore femminile regionale; dal 16 al 24 settembre il clou delle gare con le sfide fra le rappresentative dei diciotto comuni in gara. Chiusura Sabato 25 settembre con il convegno “Alimentazione e sport tra cultura, natura e salute” con gli interventi del Prof. Mario Montagnani, Dir. Em. Centro malattie metaboliche (Università di Siena) e del Prof. Ario Federici, Docente Facoltà di Scienze Motorie (Università di Urbino), la premiazione delle classi delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Poggibonsi che hanno partecipato al concorso “Caro amico ti scrivo per raccontarti la mia attività sportiva…” e le premiazioni del torneo di bocce “Sportgiocando” dei Centri estivi organizzati dall’Unione Polisportiva Poggibonsese.
Il Comitato Regionale Toscano, che rappresenta la Federazione Italiana a livello territoriale, conta 3.150 tesserati per 75 Società affiliate. Ogni anno in Toscana si organizzano più di 170 gare con una presenza di oltre 20.000 partecipanti che si sfidano nelle specialità della raffa, del volo, della petanque e dello “striscio”, il “modo” toscano di giocare a bocce.
Le origini di questa specialità tradizionale toscana affondano nella terra di Siena: fino ad oltre la metà del secolo scorso, non esisteva paese o borgo o podere senza un pallaio e le bocce, il più delle volte, rappresentavano l’unico svago per i contadini e gli operai. La sera o la domenica, con un bicchiere di sangiovese in mano e invettive dissacranti in bocca, i bocciofili si riunivano attorno a campi di terra battuta con sponde rialzate e una buca in fondo al campo che aveva un chiodo al posto del pallino e giocavano con le loro bocce di legno di sorbo. Questo è, in sintesi, lo striscio: una specialità unica che la FIB Toscana, supportata dagli enti che patrocinano l’iniziativa, ha voluto salvaguardare dall’oblio, promuovendone la conoscenza e veicolando, attraverso il torneo del “Gonfalone d’Oro”, una gara fra “campanili”, un passato fatto di identità, valori e legami che hanno un grande significato non solo sportivo.
Cliccare qui per scaricare il comunicato stampa e il programma del Gonfalone d’oro 2010
Coppa Italia: a Viareggio le fasi finali dell’edizione 2010

Immagine della Conferenza stampa di presentazione della Coppa Italia - Viareggio
Le rappresentative di 64 province d’Italia alla conquista della trofeo iridato
Le finali della Coppa Italia di Bocce per rappresentative provinciali, specialità raffa, tornano per la terza volta in Toscana. Dopo Montecatini nel 1989 e Cecina nel 1998, l’edizione 2010 avrà luogo a Viareggio dal 16 al 19 settembre, nello splendido bocciodromo comunale Sandro Pertini realizzato recentemente dall’amministrazione comunale.
La manifestazione, realizzata grazie al patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Viareggio, del CONI Regionale Toscana e del CONI Provinciale di Lucca, è organizzata dalla ASD Bocciofila Migliarina di Viareggio in collaborazione con il Comitato Provinciale FIB di Lucca. La Federazione Italiana Bocce sarà presente all’evento con il consigliere federale Ermes Azzimondi.
In campo 64 province italiane con 500 atleti, oltre 100 arbitri coordinati dal sig. Doriano Pigalarga di Pesaro e più di 2000 fra familiari e appassionati al seguito delle squadre. Sono questi i numeri delle presenze attese per la manifestazione viareggina. Le squadre da battere? Quelle del podio bresciano dell’edizione dello scorso anno: Rimini, l’Aquila e Roma.
Appuntamento dunque a Viareggio: ci attende un week end all’insegna dell’agonismo più tradizionale, quello della sfida fra Province, ma anche un’occasione di promozione del meraviglioso territorio della Provincia di Lucca e della Toscana intera.
La Toscana
La nostra regione è rappresentata dalle squadre della Provincia di Lucca, quale provincia organizzatrice, dalla provincia di Prato che si è qualificata nell’edizione 2009 della Coppa e da Livorno, Pistoia e Arezzo che hanno battuto nelle qualificazioni rispettivamente le province di Grosseto, Siena e Firenze. Secondo il Presidente Regionale FIB Toscana, Giancarlo Gosti, la squadra della provincia di Pistoia è quella che ha maggiori possibilità di ben figurare: nelle sue fila, infatti, sono annoverati gli atleti della ASD Avis Montecatini, squadra neopromossa in serie B, capitanati dal pluricampione Giacomo Lorenzini. “La Toscana ha, in un certo senso, già vinto” dichiara il presidente Giancarlo Gosti. “Lo ha fatto grazie all’impegno e alla qualità dell’organizzazione che ha visto nel viareggino Mario Rossi, che ha curato fin nei minimi dettagli l’aspetto tecnico e logistico della manifestazione, il punto centrale di coordinamento dello staff che ha lavorato alla realizzazione dell’evento”
La squadra della provincia di Lucca
Lucca, guidata dal tecnico Ugo Maffei sotto la supervisione del presidente provinciale FIB Fernando Spadea, che si augura un risultato positivo per la propria selezione, schiera in campo il capitano Maurizio Billet (ASD Migliarina), Sergio Bertuccelli (ASD Migliarina), Antonio Mallegni (ASD Migliarina), Paolo Palmerini (ASD Migliarina )e Simone Simonini ASD Ancora).
ASD Migliarina
La bocciofila Migliarina, storica e attivissima bocciofila toscana, con il suo il presidente Carlo Lombardi, si è impegnata moltissimo nella realizzazione della manifestazione coinvolgendo e motivando tutti i soci nello sforzo organizzativo.
Clicca qui per scaricare il comunicato stampa della manifestazione
Festa dello sport a Campo di Marte (Firenze)

Non perdetevi questa iniziativa: atleti e volontari dell’Unione Sportiva Affrico vi aspettano per provare le bocce!
“PROVA LO SPORT”
La manifestazione è rivolta ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Non intende avere un senso agonistico, bensì vuole promuovere tutte le discipline sportive presenti nel Quartiere 2. A coloro che si iscriveranno presso la segreteria della manifestazione verrà consegnata gratuitamente una “card” che darà accesso a “Prova lo Sport”. Per ogni sport provato la Card verrà timbrata.
Sabato 11 Settembre, alle ore 11.30, i ragazzi di età dai 6 ai 14 anni che avranno la Card completa di tutte le timbrature riceveranno un premio di partecipazione offerto dal quartiere 2. Ai bambini dai 3 ai 6 anni che vogliono partecipare verrà consegnato un cartellino di colore bianco che darà accesso a “prova lo Sport” a discrezione delle Società Sportive presenti e che non deve essere timbrato.
“IL MERCATINO DEI RAGAZZI”
Sabato 11 settembre alle 11. Al “Mercatino dei Ragazzi” non è possibile usare euro a corso legale, ma solamente Euro facsimile che potrà essere acquisito presso un’apposita “banca” all’interno del mercatino. Facendo un’offeta si riceverà in controvalore Eur fac-simile, il quale non potrà successivamente essere riconvertito in Euro a corso legale.
Il ricavato delle offerte sarà devoluto ad Associazione ONLUS che si occupa dei minori.
Per i bambini saranno disponibili dei banchi per l’esposizione della loro merce (escluso settore alimentare). Le prenotazioni dei banchini si ricevono presso la segreteria della manifestazione.
IL PROGRAMMA
LUNEDI’ 6 settembre ore 17.00 “Prova lo Sport”
Arrampicata, Arti Marziali, Atletica leggera, Baseball, Basket, Bocce, Calcio, Ginnastica artistica, Judo, Karate, Madball, Pallavolo, Scherma, Tennis, Tennis tavolo.
MARTEDI’ 7 settembre ore 17.00 “Prova lo sport”
Arrampicata, Arti Marziali, Atletica leggera, Baseball, Basket, Bocce, Mini Basket, Calcio, Danza, Ginnastica artistica, Golf, Judo, Karate, Madball, Pallavolo, Pattinaggio Artistico, Scherma, Tennis, Tennis tavolo.
Animazione:Discoteca per bambini, Laboratorio di giocoleria.
MERCOLEDI’ 8 settembre ore 17.00 “Prova lo Sport”
Acrobatica Aerea, Arrampicata, Arti Marziali, Atletica leggera, Baseball, Basket, Bocce, Calcio, Danza, Ginnastica artistica, Golf, Judo, Karate, Madball, Pallavolo, Scherma, Tennis, Tennis tavolo.
Animazione:Discoteca per bambini, Laboratorio di attività manuali
GIOVEDI’ 9 settembre ore 17.00 “Prova lo Sport”
Acrobatica Aerea, Arti Marziali, Arrampicata, Atletica leggera,Baseball, Basket, Bocce, Calcio, Danza, Golf, Judo, Karate, Madball, Pallavolo, Pattinaggio artistico, Scherma, Tennis, Tennis tavolo.
Animazione:Discoteca per bambini, laboratorio di giocoleria.
VENERDI’ 10 settembre ore 17.00 “Prova lo Sport”
Acrobatica aerea, Arrampicata, Arti Marziali, Atletica leggera,Baseball, Basket, Bocce, Calcio, Danza, Ginnastica artistica, Golf, Judo, Scherma, Karate, Madball, Pallavolo, Tennis, Tennis tavolo
Animazione:Discoteca per bambini, Laboratorio di attività manualiOre 18.30 Prova lo sport di acrobazia aerea con esibizione su tessuto e trapezio
SABATO 11 settembre
Ore 9.30 Ritrovo presso i Giardini Campo di Marte. Ore 10.00 partenza Corsa Podistica e Staffetta (per bambini da 4 a 11 anni)Ore 11.00 Mercatino dei ragazziOre 11.30 Premiazioni di Prova lo Sport
Politiche giovanili: i progetti 2010/2011

“Bocce, più che un gioco” è il progetto che abbiamo deciso di rivolgere alle classi quarte e quinte delle scuole primarie. Si pone l’obiettivo di coinvolgere ed interessare tutti i bambini della classe, nessuno escluso, alla pratica sportiva promuovendo l’integrazione tra diverse culture e diverse abilità nel pieno rispetto dei naturali ritmi di crescita e di apprendimento di ognuno, valorizzando le competenze individuali e privilegiando soprattutto il divertimento e la socializzazione.
“Adesso bocce! – Le buone pratiche alimentari e sportive” è invece il progetto dedicato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado che mette al centro la promozione di una migliore qualità della vita legata al movimento e all’alimentazione corretta: muoversi e nutrirsi con consapevolezza e rispetto dei tempi naturali come antidoto contro l’eccessiva e rumorosa competizione sportiva e contro la frenesia che spesso sconvolge le nostre abitudini alimentari.
Visitate la pagina del Comitato regionale Toscana sul sito federbocce.it per prendere visione dei progetti.
Nuovi aggiornamenti Coppa Italia a Viareggio

Nuovi aggiornamenti per la Coppa Italia a Viareggio. Consultate la pagina del Comitato Regionale Toscana sul sito fedebocce.it: http://www.federbocce.it/
Coppa Italia 2010 a Viareggio: tutte le comunicazioni in un unico file!

La Coppa Italia si avvicina… Scaricate il documento qui allegato per avere tutte le informazioni relative ai campi e al soggiorno a Viareggio.
Attenzione: abbiamo effettuato qualche variazione rispetto al programma trasmesso in precedenza.











Devi effettuare l'accesso per postare un commento.