Archive for Maggio, 2010

Coppa Italia a Viareggio – comunicazioni per il soggiorno

Dal 17 al 19 settembre 2010 è in programma la Coppa Italia a Viareggio: scaricate dai link che seguono le comunicazioni per organizzare il vostro soggiorno!

Comunicazione FIB per soggiorno

Proposta soggiorno Viareggio Coppa Italia

19 maggio manifesto_Viareggio_2010

28/05/2010 at 13:31 Lascia un commento

Bocce e campagne elettorali

Cosa fa in campagna elettorale Alex Salmond, leader dello Scottish National Party, i nazionalisti scozzesi con tendenze socialiste? Ma naturalmente gioca a bocce!
Nelle recenti elezioni inglesi il suo partito, in Scozia, ha ottenuto il 2,2% in più del 2005 con 6 seggi e il 19,9% di consensi generali. Però! Complimenti Mr. Salmond!

(fonte: http://timesnews.typepad.com/news/)

28/05/2010 at 11:00 Lascia un commento

Teramo, i risultati toscani dei Campionati Italiani

Solo due atleti toscani sono riusciti a superare le fasi eliminatorie dei Campionati Italiani Seniores Maschili di Raffa che si sono svolti a Teramo il week end scorso. Giacomo Lorenzini della Società di Montecatini è risultato 5° nella Cat. A Individuale, mentre Maurizio Signorini si è piazzato al 9° posto nella Cat. B Individuale.

Tutte le altre formazioni sono state eliminate nelle batterie di qualificazione.

(nella foto Giacomo Lorenzini)

26/05/2010 at 10:46 Lascia un commento

Successo della seconda prova del circuito di petanque “Coppa Stadium”

Nonostante il tempo avverso 7 coppie si sono affrontate nella splendida cornice del parco delle Cascine di Firenze.

Nel primo incontro della prima pool subito una sorpresa, i vincitori della prova di Siena Dani – Bartoloni venivano sconfitti per 13-11, dopo una partita equilibrata e combattuta fino all’ultimo punto, dalla coppia Derif – Reali.

Nella seconda pool successo abbastanza agevole dell’unica coppia femminile composta da Tamagni e Lombardi del Petanclub di Riparbella. In queste prime fasi in evidenza anche i raffisti Mocarelli e Reali che si sono ben adattati alla superficie insolita per loro. Sotto una pioggia incessante le partite sono andate avanti ed in semi-finale si sono affrontati Vitali – Grechi di Riparbella che a sorpresa hanno battuto la coppia Derif – Reali dell’Affrico e della Scandiccese, qualificati come primi nel proprio girone.

Nell’altra, duello in famiglia fra due coppie di Riparbella fino all’ultimo punto. Alla fine di un lunghissimo match e con il punteggio in equilibrio fino all’11 pari si imponevano i favoriti Dani – Bartoloni sulle signore Tamagni e Lombardi. Sempre sotto una fitta pioggia ed alle prime ombre del tramonto si disputava l’equilibrata finale, che vedeva Dani – Bartoloni portarsi fino al 12 a 6. A quel punto si inceppava qualcosa e Vitali – Grechi rimontavano punto a punto fino al 12 pari. Decisiva la partita finale che vedeva imporsi meritatamente Dani – Bartoloni, che confermavano il primo posto già ottenuto nel campionato regionale disputatosi a Siena il 17 aprile scorso.

Stefano Bartoloni

22/05/2010 at 12:21 Lascia un commento

Dalla Toscana all’Abruzzo con un solo obiettivo: vincere!

I campioni toscani seniores scendono in campo alla conquista del titolo nazionale. Teramo è il Palasport di San Nicolò a Tordino ospiteranno Sabato 22 e Domenica 23 maggio le finali dei Campionati Italiani Seniores di Raffa, la specialità più praticata in Italia. In palio i titoli delle categorie A e B individuale, coppia e terna. Gli organizzatori dell’evento si attendono la partecipazione di oltre 2 mila persone tra atleti, società e staff tecnico e si augurano che l’iniziativa, grazie a una serie di eventi culturali, gastronomici e di svago, possa essere occasione di promozione turistica del territorio della Val  Tordino, dell’area del Gran Sasso e della regione Abruzzo.

Difenderanno i colori della Toscana gli atleti di cat. A e B che hanno vinto i Campionati regionali Edizione 2010 che si sono svolti lo scorso aprile a Siena, e quelli che hanno ottenuto i migliori risultati nella corrente stagione.

Cliccare qui per scaricare l’elenco completo degli atleti presenti a Teramo.

19/05/2010 at 10:50 Lascia un commento

Campionati Italiani di Società: le foto di San Vincenzo

Abbiamo pubblicato sulla nostra pagina Flickr le foto della squadra della Bocciofila San Vincenzo che ha raggiunto il secondo posto nei Campionati Italiani per Categoria di Società che si sono svolti a Salerno l’8 e 9 Maggio scorsi. Su umbriajournal.com leggiamo che la squadra di San Vincenzo è stato un ostacolo difficile da superare per la compagine umbra di San Giacomo. ” In vantaggio di 4-2, i toscani si sono rifatti sotto portandosi sul 4-4 e costringendo gli umbri ai pallini”.

Sfogliate le foto cliccando qui.

19/05/2010 at 10:41 Lascia un commento

Il libro del mese: Il clan dei Mahè

George Simenon, prolifico e quantomai controverso scrittore di origine belga, a cui si deve la creazione di uno dei più famosi ispettori della storia della letteratura, Jules Maigret, nel suo “Il Clan dei Mahè“, romanzo psicologico scritto nel 1945,  disegna un ritratto critico e ironico della tipica famiglia borghese della provincia francese in vacanza sull’isola di Porquerolles.

Francois Mahé, il protagonista, ha trentacinque anni ed è un affermato medico di una cittadina di provincia del profondo nord francese. Benestante, stimato, perfettamente inserito nella società e nella vita. In vacanza sull’isola di Porquellores, le sue certezze cominceranno a vacillare e,  piano piano,  il dottore si renderà conto che la sua vita è frutto di scelte fatte sempre da altri, soprattutto dalla madre.

Maestro nella descrizione di ambienti e situazioni, Simenon ci porta sulla Place d’Armes in mezzo ai giocatori di petanque. C’è una brezza calda che spira da sud  e le nostre dita, strette attorno a un bicchiere di pastis, sono umide.


Come finirà la partita in cui il dottor Mahè si gioca la vita? Vi invitiamo a scoprirlo leggendo questo libro. Lo potete comprare qui sul sito di webster o prendere in prestito in biblioteca.

14/05/2010 at 11:25 Lascia un commento

Coppa Stadium 2010

Appuntamento Sabato 15 Maggio 2010 alle 15.oo presso l’Area Pavoniere del parco delle Cascine di Firenze. Ci attende la PROVA DEL CIRCUITO DI PETANQUE gara a coppie riservata ai tesserati FIB – senza vincolo di Società e di categoria.

13/05/2010 at 21:06 Lascia un commento

Week end all’insegna delle Bocce sul Golfo di Salerno

Salerno, l’antica città sede della Scuola medica salernitana, che fu la prima e più importante istituzione medica d’Europa all’inizio del Medioevo, ospiterà Sabato 8 e Domenica 9 Maggio le Finali dei Campionati Italiani per Categoria di Società per le quali si sono qualificate anche le società toscane Bocce Arezzo e Bocciofila Arci Uisp San Vincenzo.

I Campionati Italiani per Categoria di Società hanno visto sfidarsi da novembre a marzo ben 1.300 squadre. Durante le fasi finali di Salerno si scontreranno per il titolo italiano le 8 squadre qualificate per ognuna delle quattro categorie ammesse (dalla prima alla quarta): Bocce Arezzo si è qualificata per la terza mentre San Vincenzo gareggerà per conquistare il primato nella seconda.

La Società di San Vincenzo ha ben figurato nella precedente edizione dei Campionati organizzata a Cecina giungendo sul podio con il terzo posto, mentre la Società di Arezzo annovera nel suo palmares un titolo italiano di cat D nell’edizione 2002/2003 e un secondo posto in cat. C nell’edizione 2000/2001.

Ecco le formazioni:

Bocciofila Arci Uisp San Vincenzo
Giocatori:Camelli Alessandro, Baldi Massimo, Macelloni Massimo, Sforzi Francesco, Iuracà Andrea
Tecnico: Zito Lino Tecnico: Vignone Leonardo

Bocciofila Bocce Arezzo

Giocatori:Fabbri Mariano, Gambini Silvano, Mattesini Emilio, Severi Renato, Tremori Giuseppe
Dirigente: Baldi Sergio Dirigente: Nofri Vittorio (Pres. Società)

Ecco il programma della manifestazione:

Venerdì 7 Maggio

Arrivo delle delegazioni entro le 12.00.

Ore 15.00 Sorteggio della composizione dei gironi finali,

A seguire Conferenza Stampa presso la sala stampa del comune di Salerno

Ore 17.30 prova dei campi da gioco

Sabato 8 Maggio

Ore 8.45 presentazione delle formazioni finaliste sui campi delle Società dove si svolgeranno i vari incontri, con saluto degli Amministratori locali e della Federazione.

Ore 9.00 inizio degli incontri

Ore 16.00 secondo turno incontri

Domenica 9 Maggio

Sulle corsie della Società San Margherita di Salerno:

Ore 9.00 Finali 3° (terza) e 4° (quarta categoria), a seguire premiazione

Ore 14.30 Finali di 1° (prima) e 2° (seconda) categoria, a seguire premiazione

05/05/2010 at 13:41 Lascia un commento

Bocce, colori e pennelli

Il mondo delle bocce, i pallai, i giocatori e gli spettatori delle spesso interminabili partite sono stati immortalati nelle tele di numerosi artisti. Oggi vi segnaliamo le opere di Mario Colombelli, dense di movimento e colore.

Il prof. Mario Colombelli, come leggiamo nel suo sito, è pittore e scenografo. Si è formato all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dopo aver frequentato il Liceo artistico omonimo, svolge da anni l’attività di insegnante di Disegno e Storia dell’Arte presso un liceo scientifico. La sua pittura basata esclusivamente sull’uso dei colori ad olio su tela si compone di giochi di linee curve che interpretano la realtà e si concordano tra loro in un’armonia che culmina nel complesso gioco scenografico della disposizione delle figure. Il colore forte si stempera nei virtuosismi di una sfumatura tersa e luminosa. I contrasti all’interno delle stesse figure e le linee creano il movimento in tutto il dipinto.

03/05/2010 at 12:17 Lascia un commento


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

Maggio: 2010
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 674.852 hits