Archive for aprile, 2010

Giochi della Gioventù a Gallicano

Il Comitato Regionale Toscana comunica che sabato 8 Maggio 2010 presso il Bocciodromo di Gallicano (Lu) si svolgeranno le fasi regionali dei Giochi della Gioventù alle quali potranno prendere parte tutti i convocati dei Comitati Provinciali.

Ecco il programma:

Ore 10,00  –  Apertura dei Giochi da parte del Sindaco di Gallicano

Ore 10,15  –   Composizione dei gruppi e abbinamento con gli istruttori giudici

Ore 12,00  –   Termine delle gare e composizione delle classifiche

Ore 12,30  –   Premiazioni

Ore 13,15  –   Pranzo

Ore 14,30  –   Visita guidata della città.  I ragazzi sono ovviamente invitati a partecipare.

Gallicano, informazioni sulla città e qualche immagine della Garfagnana vista dagli utenti di Flickr.

26/04/2010 at 12:40 Lascia un commento

Paolo Pallante: il sound delle bocce

Nel 1984 il signor Repetto insegnò a Paolo Pallante a giocare a bocce. Fu una delle tre cose più importanti della vita di Paolo.  Sul suo sito ufficiale leggiamo una vera e propria dichiarazione di riconoscenza:

“A giocare a bocce, m’insegnò.
A mirar sempre l’obiettivo, m’insegnò.
E soprattutto m’insegnò che non è mai l’obiettivo a spostarsi.
Gioco di lenti avvicinamenti all’obiettivo, mi diceva.
E la vita, in fondo è un po’ così.
Uguale a un maledetto gioco di carambole e di rinterzi.
Basta trovare “il pallino” e cercare di avvicinarsi il più possibile.”

Paolo Pallante è un musicista che si “occupa di musica e di parole” e il suo album “Da piccolo giocavo a bocce” lo potete acquistare sul suo sito o su ibs. “Un mondo cantautorale vero” scrisse il giornalista Lucio Palazzo in occasione dell’uscita dell’album sulla Gazzetta del Mezzogiorno ” quello che Paolo Pallante ripropone con fierezza. Una sana base ironica ed autobiografica, un’ispirazione che lascia in bocca un retrogusto che riporta ai Conte e ai De Andrè, rimescolati in salsa jazz.”.

21/04/2010 at 12:11 2 commenti

La Toscana, una regione che gioca a bocce

Sabato 17 e Domenica 18 Aprile i bocciodromi di Siena, Asciano e Monteroni d’Arbia hanno ospitato con successo l’edizione 2010 dei Campionati Regionali di Bocce che ha visto la partecipazione di 350 atleti provenienti da tutta la regione, donne, uomini, giovani, normodotati e disabili. Raffa, Petanque e Striscio, queste le specialità con le quali gli atleti si sono misurati. Oltre alla tradizionale Raffa, la specialità più praticata a in Toscana, i partecipanti hanno avuto infatti la possibilità di provare “dal vivo” anche la Petanque e lo Striscio nei due campi allestiti all’interno dell’impianto senese grazie all’impegno del Circolo Bocciofilo Allende e dall’Assessore allo Sport del Comune di Siena Massimo Bianchi. La mattina, infatti, numerose coppie si sono misurate sia con le bocce metalliche di origine francese che con il gioco tradizionale toscano per poi sfidarsi nel pomeriggio. Ad Asciano, invece, le atlete vincitrici hanno avuto una doppia sorpresa: hanno potuto godere dei mille colori dei banchi del mercato locale, allestito tutto attorno al bocciodromo, e di una vera e propria dichiarazione d’amore per le donne e per il gioco delle bocce declamata durante la premiazione dal presidente della Società Renato Bernini affiancato dall’Assessore allo Sport e Vicesindaco del Comune di Asciano, Andrea Moscadelli, che per tutto il giorno ha seguito la competizione adoperandosi per la perfetta  riuscita dell’organizzazione.

Più a Est, Enrico Nardi, Presidente della Società Bocciofila La Popolare di Monteroni d’Arbia e i suoi collaboratori, coadiuvati dalla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Monteroni, Massimo Granchi, hanno accolto i Govani e i Disabili Intellettivi, Sensoriali e Motori. L’impianto della Società ha visto giocare sui suoi campi delle vere e proprie promesse toscane. Giovani under 18 e under 14, alcuni davvero “forti”, e anche atleti disabili. “Ogni volta scopriamo realtà diverse nel mondo della disabilità che operano sul territorio toscano in collaborazione con le nostre Società” dice il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti. “Dovremmo essere capaci di “fare rete” sottolineando gli aspetti positivi e creando un collegamento fra queste realtà con l’obiettivo di una maggiore qualità nel sostegno alla disabilità e nella diffusione del concetto dello sport per tutti”.

La manifestazione organizzata da FIB Comitato Regionale Toscana e FIB Comitato Provinciale di Siena insieme alle Società Bocciofile A.S.D. Senesi, A.S.D. Asciano e A.S.D. La Popolare con la partecipazione di CONI Provinciale di Siena, del Comitato Paralimpico Toscano e della Circoscrizione 1 del Comune di Siena è stata patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Siena, dal Comune di Asciano e dal Comune di Monteroni d’Arbia. “Questo Campionato” dichiara il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti “è stato organizzato in maniera egregia grazie all’impegno del Comitato Provinciale FIB di Siena e dei dirigenti delle Società locali che, supportati dalle Istituzioni, hanno rimesso in moto una dinamica organizzativa che ultimamente era un po’ “assopita”. Auspico che questa possa essere la prima di una serie di iniziative di successo curate in questa Provincia, che sia uno stimolo per continuare a lavorare bene su un territorio che vanta una storia d’amore di lunga data per il mondo delle bocce.”

Il successo dei Campionati Regionali di Bocce edizione 2010 è anche merito dell’appoggio fornito dalla Banca di Credito Cooperativo di Monteriggioni, la Banca di Credito Cooperativo di Asciano, la Banca di Credito Cooperativo di Chianciano Terme – Sovicille, 2T Sport, l’imprese edile Morra Giovanni e Intuict che hanno creduto nell’importanza dell’evento. Le bocce si sono dimostrate ancora una volta uno strumento di condivisione, di integrazione e di socialità all’insegna dello sport senza differenze. Uno sport davvero per tutti.

Cliccare qui per scaricare la Classifica Campionati Regionali 2010

19/04/2010 at 16:48 Lascia un commento

CAMPIONATI REGIONALI: la conferenza stampa

Il Comitato Organizzatore dei Campionati Regionali invita Venerdì 16 Aprile 2010 alle ore 12.00 presso CONI Provinciale si Siena (Via Liguria 2, Siena) alla conferenza stampa di presentazione dei CAMPIONATI REGIONALI di BOCCE 2010 – Specialità RAFFA, PETANQUE, STRISCIO e DIVERSAMENTE ABILI in programma nella Provincia di Siena il 17 e 18 Aprile.

La competizione, che rientra fra quelle indicate dalla Federazione come “Sport per tutti”, sarà un’importante occasione di valorizzazione del gioco delle bocce oltre che momento di condivisione, di integrazione e di socialità all’insegna dello sport senza differenze.

Interverranno autorità politiche e sportive.

0 Cliccare qui per scaricare il manifesto.

14/04/2010 at 15:48 Lascia un commento

7Gold-TVR Teleitalia: il servizio su “Un futuro di ricordi”

Ecco il servizio che 7Gold-TVR Teleitalia ha realizzato a Coverciano il 27 Marzo 2010 in occasione della giornata conclusiva del progetto “Le bocce, un futuro di ricordi” e trasmesso all’interno del magazine “I fatti di cui si parla”. Ringraziamo la redazione e la giornalista Giulia Pruneti.

12/04/2010 at 09:46 Lascia un commento

Il libro del mese: La rivolta delle periferie

Qualche anno fa la casa editrice Bruno Mondadori ha dato alle stampe un’interessante studio dedicato ai conflitti urbani delle banlieu francesi, all’immigrazione, alla “segregazione” spaziale e raziale. Si intitola “La rivolta delle periferie. Precarietà urbana e protesta giovanile: il caso francese” e lo hanno curato Hugues Lagrange (sociologo, è ricercatore all’OSC (Observatoire sociologique du changement, CNRS-Sciences Po). Fra i suoi principali interessi di ricerca la criminalità, l’insicurezza e la delinquenza. Ha pubblicato diversi saggi anche sulla sessualità e sulla devianza fra i giovani) e Marco Oberti (sociologo, è ricercatore all’OSC e insegna all’Institut d’études politiques di Parigi. Fra i suoi principali interessi di ricerca la segregazione urbana e scolastica e, più complessivamente, le diseguaglianze e le classi sociali nei contesti urbani).

Nella quarta di copertina leggiamo che “mediante una dettagliata analisi sociale degli eventi attraverso temi come il multiculturalismo, la segregazione, la precarietà e le diseguaglianze intergenerazionali, La rivolta delle periferie affronta questioni scottanti, confrontando il caso francese con la situazione italiana e tracciando possibili vie d’uscita atte a pensare nuove forme di solidarietà trasversali e a difendere la città come spazio di integrazione e di mixité sociale.”

E a pagina 41 gli autori chiamano inaspettatamente in causa il mondo delle bocce. “Certo, il 2 novembre ci sono già auto bruciate e scontri con la polizia nella città di Ousse – des – Bois à Pau, particolarmente connotata in termini etnici, dove il lancio di pietre e l’incendio del commissariato nel 2003 hanno in seguito suscitato tensioni costanti fra i giovani e la polizia e dove un processo è ancora in corso. Le sommosse si estendono nelle città di Provincia il 5 novembre. Gli incendi e gli scontri con la polizia sono spettacolari nel quartiere della Madeleine a Evreux e la violenza dei lanci di sassi e di bocce da petanque sorprende le forze dell’ordine.”

Partendo da queste bocce da petanque scagliate per rivendicare identità e diritti e dal caso francese più in generale, vorremmo proporvi una riflessione sul disagio e l’insicurezza sociale vissuti in molte delle nostre città. Le bocce e i bocciodromi potrebbero diventare uno strumento e uno spazio utile di inclusione sociale anche per i migranti? O lo sono già?

11/04/2010 at 16:10 Lascia un commento

Un futuro di ricordi su 7Gold-TVR Teleitalia

Vi informiamo che su 7Gold-TVR Teleitalia, verranno trasmesse le immagini filmate della giornata conclusiva del 27 marzo “Le bocce, un futuro di ricordi”. Il servizio, della durata di 18 minuti,  andrà in onda nella rubrica “I fatti di cui si parla”, sabato 3 aprile 2010 alle ore 11,43 e sarà replicato nei seguenti orari:

giorno data ora
domenica 04.04.2010 01.35
domenica 04.04.2010 05.41
lunedì 05.04.2010 06.40
lunedì 05.04.2010 08.34
lunedì 05.04.2010 18.00
martedì 06.04.2010 01.49
martedì 06.04.2010 06.44
mercoledì 07.04.2010 01.36
mercoledì 07.04.2010 06.40

Il servizio si potrà anche vedere sul sito www.tvrteleitalia.it

02/04/2010 at 23:51 Lascia un commento


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

aprile: 2010
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 676.653 hits