Archive for novembre, 2009
ITER FORMATIVO PER DIRETTORI DI GARA
Sabato 28 Novembre 2009, presso la BOCCIOFILA MONSUMMANESE, via dei Macelli 21/23, Monsummano Terme (PT), si svolgerà la prima delle due giornate dedicate al corso ITER FORMATIVO PER DIRETTORI DI GARA indirizzato agli arbitri regionali e provinciali. Esperti del mondo della direzione di gara parleranno di:
Invitiamo chi desidera partecipare a darcene comunicazione in Segreteria al n. 055.494847.
Cliccare qui per visualizzare la mappa utile per raggiungere la Bocciofila Monsummanese.
Curiosità per bocciofili: il puffo giocatore di bocce
I Puffi, “piccole creature immaginarie blu simili a gnomi” (come si legge su wikipedia), hanno da poco festeggiato il loro cinquantesimo anno di vita. Era, infatti, il 1958 quando la fervida fantasia del fumettista belga Pierre Culliford, detto Peyo, partorì i famosi omini blu in moltissime declinazioni “puffose”. E nella grande famiglia dei Puffi poteva mancare il Puffo giocatore di bocce? Certo che no! Eccolo qui sopra concentrato e sorridente… specialità Raffa? Che dite?
Se fate un giro su internet (ebay e simili), potete partecipare alle aste o acquistarlo direttamente a prezzi modici… così anche voi potrete “puffare” a bocce!
La Giornata del Dirigente 2009

Gian Piero Valdambrini e Andrea Nesti
Giovedì 19 novembre presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze si terrà la “Giornata del Dirigente 2009”, promossa ed organizzata dal Coni Toscana. “In questa giornata festeggiamo quelli che amo chiamare i “timonieri” dello sport, coloro che in prima persona lavorano ogni giorno con passione, impegno e professionalità, coloro senza i quali il movimento sportivo non esisterebbe – ha dichiarato il presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti.
FIB, Federazione Italiana Bocce Comitato Regionale Toscana, quest’anno ha scelto di indicare fra i “timonieri” che riceveranno il riconoscimento, Gian Piero Valdambrini. Per oltre 10 anni delegato provinciale FIB per la provincia di Arezzo e istruttore federale, Gian Piero ha organizzato Campionati Italiani, gare nazionali, regionali, provinciali, corsi di formazione e scuole bocce e, soprattutto, si è prodigato per diffondere il gioco delle bocce nella città di Arezzo e nella sua provincia.
Congratulazioni Gian Piero!
Il libro del mese: L’ultima estate

Il libro che vi presentiamo oggi si intitola L’ultima estate: pubblicato da Feltrinelli una decina di anni fa, è uno dei testi più conosciuti di Daniel Picouly. “E’ l’alba del 4 agosto 1962. La famiglia Picouly è in Algeria, a Fort de l’Eau, a pochi chilometri dalla capitale. Madre, padre, due sorelline e il fratello Serge. Daniel ha quattordici anni, ma in giro dice di averne solo dodici. Sul giornale di Algeri ha letto che “il sole sorgerà per l’ultima volta”, e vuole vivere questa giornata sin dall’alba. Per l’Algeria è il momento di proclamare la propria indipendenza: questo grande evento storico, questa lunga giornata, segneranno per il protagonista un virtuale spartiacque tra i paradisi dell’infanzia e le fredde terre del ritrovarsi adulti.”
Nel corso di questa giornata cruciale c’è spazio anche per il gioco delle bocce, un passatempo che rappresenta qualcosa di più per il giovane protagonista. A pagina 10 si legge: “Devo darmi una mossa, sta per cominciare la partita al campo da bocce. Una partita non è solo la partita. E’ un po’ come le rappresentazioni teatrali a scuola. Cinque atti! Solo che alle bocce non ci fanno le domande alla fine. Quando arrivo sulla piazza gli attori sono già lì. Prima di tutto i giocatori. Quelli che fanno finta di essere passati per caso o quelli che si sono dati appuntamento. Ognuno con la sua maniera di portare le bocce, la camicia a maniche corte e i pantaloni belli comodi. Di solito con i sandali senza calze, e spesso con un cappello leggero nonostante l’ombra degli alberi. La migliore ombra di Fort de L’Eau.”
Sull’autore vi segnaliamo anche questo articolo di Daria Galateria pubblicato su Repubblica e il suo profilo su wikipedia.
Corso educatori: nuove date e scadenze


I corsisti che non hanno presentato la documentazione completa (Certificato medico e Autocertificazione carichi pendenti) sono invitati a farla pervenire al Comitato Regionale Toscana insieme all’abilitazione CONI entro e non oltre Lunedì 15 Febbraio 2010.
Anche la relazione (da effettuare a livello di Comitato o di Società di appartenenza) sul lavoro di tirocinio già svolto o in svolgimento deve essere presentata entro e non oltre Lunedì 15 Febbraio 2010.
Sono state fissate anche le date dei colloqui necessari per il conseguimento dell’abilitazione. Abbiamo individuato tre date e tre luoghi differenti e invitiamo i corsisti a comunicare, sempre entro Lunedì 15 Febbraio 2010, alla Segreteria FIB Comitato Regionale Toscana in quale data preferiscono sostenere il colloquio.
- Mercoledì 24 Febbraio 2010 dalle 21 alle 23 presso A.S.D. BOCCE AREZZO, Via Divisione Garibaldi, Arezzo Tel. 0575-27841.
- Martedì 2 Marzo 2010 dalle 21 alle 23 presso BOCC. MIGLIARINA C/O BOCC. COM. S. PERTINI, Via A. Petri, Viareggio Tel. 0584-425492.
- Mercoledì 10 Marzo 2010 dalle 21 alle 23 presso FIB Comitato Regionale Toscana Viale Milton, 101 Firenze Tel. 055-494847.
Federazione Italiana Bocce Comitato Regionale Toscana
Viale Milton 101 50129 Firenze Tel/Fax: 055 494847
Le bocce, ricordi di paese

“Nel tratto più alto del pozzone Mario costruì un gioco da bocce. Gli costò tanta fatica quel lavoro perché dovette portarvi molta terra e livellarla. Da un lato il gioco era protetto dal muraglione di sostegno della piazza, ma, dall’altro lato e nelle due testate fu necessario proteggerlo con rete metallica poiché confinava con la via che conduceva ai vigneti. Per essa passavano molte persone e la caduta di qualche boccia avrebbe potuto ferire o anche uccidere qualcuno. Le bocce erano diventate uno svago piacevole per i giovani e meno giovani del paese, perché in quei tempi non esisteva la comunicazione con la città come esiste ora. L’unica via che conduceva a La Spezia era una mulattiera lunga alcuni chilometri e assai faticosa, mentre la nuova strada carrozzabile che era stata costruita col Forte di Costa Rossa era riservata solo ai militari. Scarseggiava anche il denaro allora, e pochi avrebbero potuto spendere le due lire che occorrevano per assistere ad una proiezione cinematografica in città. Inoltre vi erano da spendere anche i 40 centesimi del tram elettrico che dall’Acquasanta portava i passeggeri a La Spezia. Questa piccola borgata si trova ai piedi della strada mulattiera. Mario aveva anche diversi amici suoi coetanei a Campiglia coi quali sapeva farsi buona compagnia per il suo carattere molto comunicativo e buono. Giocava a bocce alla domenica con Guglielmo, che lui chiamava Gulé con il cugino Isacco. Gulé era spesso in discussione con Mario. “Tu mi vinci” gli diceva “perché fai il passo troppo lungo quando lanci la boccia, non fare il furbo!”. Guglielmo era operaio in arsenale, era un giovane taciturno con un portamento compassato e molto ordinato nella persona. La sua capigliatura corvina con le onde naturali, sempre accuratamente pettinate, gli dava un’impronta distinta. Il cugino Isacco, chiassoso e ridanciano, riusciva a battere Mario. Isacco era un bel giovane biondo con il corpo atletico e occhi azzurri che faceva innamorare di sé le ragazze.”
Questo brano è tratto da “La mia gente“, testo dedicato a Campiglia (SP) e ai suoi abitanti, pubblicato da Jolanda Sturlese nel 1976. Ci addentriamo fra i ricordi della signora Jolanda e della Lunigiana ligure perché ci riconosciamo in pieno nello spirito gioioso che animava chi si rimboccava le maniche per il proprio passatempo preferito. Queste antiche parole, atmosfere e dettagli ci confermano, ancora una volta, l’anima popolare dello sport bocce.
Cliccate qui per avere qualche informazione sul borgo di Campiglia e qui per approfondire i ricordi de “La mia gente”.
Non vedenti e ipovedenti: sport e condivisione a Firenze
L’ A.N.P.V.I. ONLUS Sez. Provinciale di Firenze, con il patrocinio della Presidenza Nazionale dell’ A.N.P.V.I. ONLUS, del coordinamento Regionale della Toscana, del Comune di Firenze, del Comune di Sesto Fiorentino e con la collaborazione dell’emittente Toscana TV organizza Sabato SABATO 7 NOVEMBRE 2009 alle ore 10.00 presso il Circolo “Le Panche” in Via Giulio Caccini 13 a Firenze, un convegno dedicato allo sport per persone prive della vista e ipovedenti.
L’incontro ‘I disabili: sport e condivisione’ sarà presieduto da Fabio Basile responsabile toscano dell’A.N.P.V.I. Testimonial della giornata sono gli assessori del Comune di Firenze Barbara Cavandoli, per lo Sport e Stefania Saccardi, per le Politiche sociali. All’incontro interverranno Silvio Belluomini, atleta di calcetto della polisportiva ‘Silvano Dani’, Cecilia Trinci esperta di sport e disabilità, Manrico Volpi dell’associazione Albatros, Stefano Gori del Gruppo Sportivo di Atletica per non vedenti, Stefano Sarti della Federazione Pesca Sportiva e Attività Subacquea e il professor Valerio Ranieri insegnate di educazione fisica e responsabile dell’attivita’ dei non vedenti per la Federazione Baseball.
Per le Bocce interverrà il nostro consigliere FIB Virgilio Vannucci.
‘I disabili: sport e condivisione’
SABATO 7 NOVEMBRE 2009 alle ore 10.00
Circolo “Le Panche”, Via Giulio Caccini, 13 – Firenze
Cliccando su questo link troverete le indicazioni per raggiungere il circolo.
Le bocce in onda su Rai Sport
L’Ufficio stampa della Federazione Italiana Bocce ci comunica che Rai Sport Più trametterà una serie di avvenimenti sportivi del mondo delle bocce. Si comincia con la gara femminile di raffa Circuito FIB di CORTONA (AR) in onda oggi Giovedì 5 Novembre dalle ore 19,30 alle 20,00 su http://www.raisport.rai.it.
Ecco il calendario della messa in onda completo:
GIOVEDI 5 NOVEMBRE
ore 19,30- 20,00 CORTONA (AR) Circuito FIB femminile raffa
ore 20,00 – 20,30 L’AQUILA – LAVINESE 2° di Campionato serie A raffa
ore 22,30 – 23,00 BRB – PONTESE 2° di Campionato serie A volo
ore 23,00 -23,30 NITRI AOSTA- CHIAVERESE 3° di Campionato serie A volo
SABATO 7 NOVEMBRE
ore 10,30-11,00 LA PEROSINA – CHIERESE 4° di Campionato serie A volo
Buona visione!
Il Fisco nello Sport: seminario della Scuola dello Sport CONI Toscana a Firenze
SABATO 14 NOVEMBRE p.v. con inizio alle ore 9,30 presso l’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano – Via Gabriele D’Annunzio 138 avrà luogo il seminario “Il Fisco nello Sport: gli adempimenti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche delle F.S.N.” Il Seminario è riservato ai Dirigenti ed agli Operatori Sportivi operanti presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate alle F.S.N., D.S.A., E.P.S. sia a livello provinciale che regionale ed agli Esperti della Scuola di Sport Coni Regionale del settore.
Per partecipare è necessario confermare la propria presenza compilando e inviando la scheda di partecipazione, scaricabile dal sito della Scuola dello Sport, entro e non oltre martedi 10 novembre p.v via fax (055-471792) o via e-mail (toscana@coni.it.). I partecipanti potranno anche anticipare argomenti di interesse e /o specifiche domande.
“Il Fisco nello Sport: gli adempimenti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche delle F.S.N.”
SABATO 14 NOVEMBRE ore 9,30
Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano
Via Gabriele D’Annunzio, 138 Firenze
Bocce di lusso: il set da Pétanque di Louis Vuitton

Chi l’ha detto che le bocce sono uno sport fuori moda? In occasione dei 100 anni della Pétanque, celebrati qualche anno fa, Louis Vuitton ha realizzato un esclusivo set di bocce in pelle destinato a una clientela molto selezionata. Le nove bocce in pelle con l’arcinoto monogramma LV costano, infatti, circa 1500 Euro. Pare che diano la stessa sensazione di gioco di quelle della Pétanque, che sono in metallo e vuote all’interno. Il set è racchiuso in una elegante valigetta beige in pelle, con tasca per taccuino segnapunti e matita, a sua volta custodita in una sacca in alcantara. Très Chic!


















Devi effettuare l'accesso per postare un commento.