Torna la Coppa Toscana Juniores – La storia della manifestazione [1]

15/10/2019 at 08:44 Lascia un commento

Prima Coppa Toscana (1)

Sta per riprendere il via la Coppa Toscana Juniores 2020, la manifestazione dedicata ai bocciofili toscani più giovani. Al momento sono previste 7 tappe, diluite su autunno, inverno e primavera e prevedono attività per Under 18, Under 15, Under 12 e Under 10/Scuola Bocce. La prima tappa sarà a Pieve a Nievole domenica 3 novembre 2019, con ritrovo alle ore 9.00.

La Coppa Toscana, manifestazione ormai tradizionale nel calendario toscano, è giunta alla nona edizione. La prima gara in calendario fu messa a ottobre 2011, organizzata dalla Campigiana. Ma poichè non era ancora pronto il regolamento e si erano già iscritti atleti da Reggio Emilia (accompagnati dal recentemente scomparso Franco Benatti), fu denominata “Anteprima Coppa Toscana” e lasciata fuori dal 1° circuito di gare. Può essere considerata la tappa numero ZERO.

Delle 8 edizioni a squadre 4 sono state vinte dalla Cortona Bocce e 2 ciascuna da Cecina e La California.

Fra gli atleti, i 5 più vittoriosi sono: Pacini Jean Paul con 20 vittorie di tappa e 4 volte vincitore della classifica finale; Bassi Niko con 20 tappe vinte e 2 volte la classifica finale; Rosella Andrea 18 tappe e 4 vittorie finali; Cecchi Giacomo 14 tappe e 2 volte la classifica finale; Franci Matteo con 12 tappe vinte e 2 vittorie finali. I gemelli Riccardo e Michele Mazzoni  hanno concluso la loro lunga esperienza nella Coppa Toscana (presenti fin dalla prima tappa della prima edizione), curiosamente, in perfetta parità: 10 vittorie di tappa ciascuno e 2 vittorie finali.

La foto in copertina ritrae, al termine della prima edizione (giugno 2012), il podio degli Under 12, con Giacomo Cecchi vincitore sui gemelli Michele e Riccardo Mazzoni. Le foto sotto immortalano sempre la giornata finale della prima edizione (giocata a Viareggio alla Migliarina). Prima Coppa Toscana (2)

Questo sotto è invece il podio della prima edizione degli Under 18 con la cortonese Elisa Fanicchi, attualmente istruttrice e giocatrice, vincitrice davani a Daniele D’Alterio di Pieve a Nievole e Francesco Lombardini di Cortona Bocce.

Prima Coppa Toscana (3)

Sopra invece ecco il podio della prima edizione del Progetto Scuola con Andrea Pace de La California al primo posto, precedendo Marta Parra dell’Arci Cecina e Andrea Barbieri de La California.

Prima Coppa Toscana (4)

Ecco invece i giovani cortonesi di tutte le età festeggiare, assieme al tecnico Lidio Barboni, il primo posto nella classifica a squadre.

Prima Coppa Toscana (5)

Infine una bella immagine di tutti i partecipanti alla giornata finale, con giocatori, tecnici e dirigenti tutti insieme sul podio e attorno.

Nei giorni precedenti la prima prova di Pieve a Nievole pubblicheremo l’Albo d’oro completo della Coppa Toscana Juniores.

 

Entry filed under: classifiche, Comitato Regionale, Coppa Toscana Juniores, Curiosità per bocciofili, FIB Toscana, Giovani, Raffa, Scuola.

Serie A2 – Partono male sia Orbetello che Montecatini Torneo Fiorentino a squadre – I risultati della seconda giornata

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 602.204 hits