Corso nazionale per docenti MIUR a Chianciano – 21-22-23 giugno

31/05/2019 at 09:41 Lascia un commento

FORMAZIONE-DOCENTI

Il 21-22-23 giugno è in programma il primo corso di formazione per i docenti della scuola primaria e secondaria di 1^ grado atto a favorire – attraverso lo sport delle bocce – lo sviluppo di nuove competenze trasversali, in una didattica innovativa per l’implementazione dell’offerta formativa. Il corso è realizzato nell’ambito del Festival “Salus et Aqua”, promosso da Senior Italia e Federanziani.

La FIB affronta una nuova sfida nell’ambito della promozione scolastica e della formazione: a Chianciano dal 21 al 23 giugno p.v. si realizzerà il 1^ Corso per docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado di tutta Italia, proposto ai sensi della Direttiva MIUR 170/16 tramite portale S.O.F.I.A.,  denominato “ Lo sport delle bocce come ampliamento della formazione didattica, per favorire una scuola inclusiva”.

La proposta formativa della FIB si basa sul valore precipuo di questa disciplina, insito nella sua capacità di aggregare, di includere le diversità e di integrare anche le persone con disabilità: tutti possono prendere parte a questo sport a prescindere dall’età, dalle condizioni fisiche, dallo status sociale e dalle proprie capacità. Proprio tali caratteristiche rendono il gioco delle bocce totalmente inclusivo nei confronti delle persone con disabilità fisiche, relazionali, intellettive e sensoriali.

Il  programma del corso, sviluppato da esperti e rappresentanti del MIUR, del Comitato Paralimpico e del Centro Studi FIB, mira ad offrire un completamento della metodologia partecipativa attraverso l’apprendimento delle basi della tecnica del gioco delle bocce, caratterizzando la didattica con ulteriori strumenti specifici educativi, pratici e facilmente applicabili, mutuati dall’attività motoria-sportiva e dalle bocce, messi a disposizione dei docenti.

Il corso si svolgerà nell’ambito del Festival della salute, benessere “Salus et Aqua” di Chianciano.

Scarica qui il programma e il modulo di iscrizione.

Il pacchetto di soggiorno è a cura di Senior Italia –Federanziani con CTA Viaggi d’Autore.

Entry filed under: Formazione, Uncategorized.

Memorial Nardino Bottazzi – a Prato vincono Cellerini e Gallus Campionato Juniores di società: 1-2 giugno la fase finale con Cortona e La California

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Sito istituzionale Federazione Italiana Bocce Toscana

Coppa Parodi 2019 – Viareggio 20-21 luglio 2019

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

Maggio: 2019
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 656.720 hits

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: