Meeting Ciampoli & Lazzeri di attività paralimpica a Scandicci

29/11/2017 at 16:38 Lascia un commento

In passato Novembre veniva considerato dagli appassionati bocciofili un periodo di transizione fra la stagione passata e quella che doveva venire. L’annata agonistica era infatti strutturata nei mesi gennaio dicembre ed il volgere al termine dell’anno solare coincideva con il meritato riposo degli atleti in vista delle sfide future. Di recente invece, grazie alla riorganizzazione dei calendari agonistici, si è trasformato in mese di riferimento per l’attività della Bocciofila Scandiccese: l’ultimo week coincide infatti con l’organizzazione del Meeting Ciampoli & Lazzeri, manifestazione sportiva per atleti diversamente abili, intitolata alla memoria dei due soci dell’Associazione biancazzurra prematuramente scomparsi, che è giunta quest’anno alla quinta edizione.

Il Bocciodromo Comunale Tamiro Martelli si è vestito a festa per ospitare una due giorni di elevato tasso tecnico boccistico grazie alla presenza di numerosi Campioni Italiani che hanno battagliato per raggiungere il meritato successo finale.

Ben 32 i partecipanti, fra disabili e normodotati provenienti da 5 regioni della penisola, tra cui erano presenti anche tre atleti recentemente vincitori dei Campionati Italiani di categoria.
“È da più di vent’anni che sono socio della nostra Associazione e da alcuni anni organizziamo eventi per i diversamente abili a cui siamo fortemente legati. Per noi è stata una giornata speciale e realizzare questa manifestazione è stato un tributo a persone che costantemente dedicano tempo ed impegno alla pratica del nostro meraviglioso sport. Grazie al lavoro costante dei volontari, alla collaborazione dei vari presidenti delle società cittadine e alla collaborazione dei commercianti della nostra città che hanno dimostrato per l’ennesima volta una rilevante sensibilità verso il tema della diversità, la manifestazione si è rivelata un successo accompagnata anche da una degna cornice di pubblico. Un rilevante traguardo per la nostra comunità che, come tantissime altre città italiane, è riuscita a proporre un evento solidale di tutto rispetto al fine di sensibilizzare la popolazione nei confronti dei diversamente abili.” Queste le parole del Vicepresidente Filippo Gosi di corollario ad una due giorni impegnativa ma degna di soddisfazione per la Società scandiccese.

Nuova formula varata per la prima volta quest’anno al fine di coinvolgere, nel medesimo contesto, atleti diversamente abili e atleti normodotati. Occasione di condivisione per coloro che con tanta passione e sacrificio percorrono le strade della penisola in lungo e largo alla ricerca non di una vittoria bensì di momenti di aggregazione. La Bocciofila Scandiccese si è fatta carico dell’organizzazione di una manifestazione che, nel corso degli anni, ha contribuito a consolidare il ruolo della società biancazzurra quale Associazione di riferimento del panorama boccistico nazionale in ambito paralimpico. Questa 5^ edizione, manifestazione ad invito per 16 formazioni composte da giocatori di elevato tasso tecnico, fra le più rappresentative che il panorama regionale e nazionale poteva schierare, si è svolta, come di consueto, nelle giornate di sabato e domenica (25-26 novembre).

A spuntarla dopo una serie di partite emozionanti ed interminabili, complice il tasso tecnico elevato, è stata la formazione composta da Roberto Fondi e Claudio Ferlito, rispettivamente portacolori della PO.HA.FI e dell’ A.S.D. Bocciofila Scandiccese. Un po’ di rammarico per le altre formazioni giunte a disputare dopo le eliminatorie del sabato pomeriggio la meritata fase finale della domenica mattina. Infatti il calo fisico e mentale conseguente a ben otto ore di gara, hanno pesantemente influito sulle prestazioni di altri atleti di caratura nazionale spalancando a Fondi-Ferlito la vittoria in funzione della capacità di mantenere fino all’ultima boccia nervi saldi ed elevata concentrazione.

La classifica della manifestazione, diretta dal sig. Gramigni di Firenze, ha visto quindi vincere la coppia composta da Roberto Fondi e Claudio Ferlito (Po.Ha.Fi/A.S.D.Bocciofila Scandiccese); seconda è giunta quella formata da Paolo Bianchini e Mario Saracino (Zelarino Venezia/A.S.D. Bocciofila Scandiccese); terzi Tarcisio Fadda e Michele Di Chirico (Po.Ha.Fi/A.S.D.Bocciofila Scandiccese), quarti Pietro Cavallo e Marco Petti (Po.Ha.Fi/A.S.D.Bocciofila Scandiccese).

Importante, in funzione del rilievo della manifestazione, l’intervento dell’Assessore allo Sport del Comune di Scandicci, Dott. Anichini, del Presidente Regionale FIB Giancarlo Gosti, del Delegato Provinciale FIB Stefano Bartoloni, e del Presidente del Comitato Paralimpico Toscana Dott. Massimo Porciani, a rimarcarne l’importanza di eventi del genere in quanto portatori di quei valori che contraddistinguono una Società civile vicina alle necessità del singolo e della collettività. A rimarcare, quei valori dell’associazionismo che ancor oggi contraddistinguono realtà come quella Scandiccese.

F.G.
Memorial Ciampoli e Lazzeri 2017 - 4

Annunci

Entry filed under: Disabilità, FIB Toscana.

Sportello Aperto: Richieste di contributo per manifestazioni/eventi con ricaduta turistico sportiva. FIB Junior tutti in gioco: il Progetto a Scandicci con gli alunni delle prime medie

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva 2017/2020

Tutti i documenti dell'Assemblea Elettiva

Bocce in Toscana

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 474,951 hits