Circuito Toscana Petanque: un bilancio della terza edizione
07/06/2017 at 12:07 Lascia un commento
Per il terzo anno consecutivo il Comitato regionale toscano ha organizzato il Circuito petanque. Continua a crescere l’interesse fra gli appassionati ed i neofiti che si sono cimentati almeno in una delle sei prove. Più di 50 atleti hanno provato le “piccole bocce” e ne hanno avuto un’impressione positiva.
La società che si è iscritta con il maggior numero di atleti è Pisa Bocce del presidente Carlo Lazzeroni, che ormai da anni si distingue nel promuovere la petanque in Toscana. Continuano a frequentare il Circuito alcuni amici liguri e friulani, ma la sfida del 2017 era coinvolgere anche le regioni limitrofe come Emilia-Romagna e Umbria. Per l’Umbria le difficoltà del post terremoto hanno consigliato di rinviare al 2018, ma in Emilia Romagna si sono tenute con successo ben due tappe. A Modena si sono avuti ben 32 individualisti e 25 coppie, indice del grandissimo interesse per la petanque che c’è anche in quella regione. L’altra tappa emiliana è stata nella splendida piazza di Gualtieri, con la piacevole accoglienza della bocciofila Bentivoglio del presidentissimo Franco Benatti. Da non dimenticare neppure la prima tappa disputata sui campi degli amici dell’S.B. Massese, che hanno figurato ottimamente aggiudicandosi il primo posto sia nel l’individuale che nella coppia.
Un grandissimo ringraziamento va poi a Maurizio Chiappino de La Boule d’Or di Collegno, che anche per quest’anno ci ha sostenuto permettendoci di premiare i vincitori del Circuito con alcuni dei suoi prodotti. Oltre a lui siamo stati sostenuti anche da Mario Briamonte di “C’è pizza per te” di Genova che aspetta tutti i bocciofili a degustare le sue specialità.
Nella speranza di crescere anche nel 2018, i nostri auguri vanno agli atleti toscani che nei prossimi mesi andranno a confrontarsi ai Campionati italiani, nella speranza di ripetere lo splendido successo di Marco Biggi, che nel 2017 è salito sul gradino più alto del podio nell’individuale di categoria D.
Stefano Bartoloni
Entry filed under: Petanque. Tags: Circuito Toscana petanque, Petanque, Stefano Bartoloni.
Va al torgianese Pieggi il 2° Trofeo Nuova Banca Etruria di Bocce Arezzo Raffa: classifiche Promozione e Retrocessione
Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed