“Le Risorse nello Sport: genitori, figli, allenatori” al centro del convegno di Camucia dedicato alla Carta Etica dello Sport

22/02/2017 at 16:41 Lascia un commento

dav

Sabato 18 Febbraio presso il Centro Sociale di Camucia si è tenuto un particolare convegno dal titolo “Le Risorse nello Sport: genitori, figli, allenatori. – Riflessioni sulla Carta Etica dello Sport, per una pratica sportiva sana e portatrice di valori positivi.”

La mattinata aveva lo scopo di segnare una linea di continuità tra il corso tenuto dal Centro Co.me.te (Centro Studi Psicologia Sistemica – Consulenza, Mediazione, Terapia) ed appena terminato ed un nuovo progetto che il centro stesso, grazie al Comune di Cortona, si appresta a cominciare.

Il corso dal titolo “Lo Sport, star bene insieme. Sport e prosocialità” rivolto agli allenatori di varie discipline sportive del territorio cortonese, fatto da 10 incontri per la durata complessiva di una anno, è stato descritto ed illustrato con entusiasmo, in particolar modo dagli allenatori partecipanti, tra cui Lidio Barboni, Direttore Tecnico della Cortona Bocce, mentre le dottoresse hanno anticipato le argomentazioni del nuovo corso, rivolto ai genitori dei ragazzi che praticano sport.

Alla mattinata hanno partecipato molti componenti della Cortona Bocce, i quali hanno potuto ascoltare le riflessioni finali degli allenatori, relativamente ai principi e valori sanciti dalla Carta Etica dello Sport e dalle carte, frutto del patto di collaborazione del Comune di Cortona con il Panathlon di Arezzo, Carta dei Diritti dei Ragazzi nello Sport e Carta dei Doveri del Genitore nello Sport.

platea-convegno

È stata inoltre data possibilità ai presenti di poter discutere degli stessi principi, attraverso un lavoro effettuato in gruppi, ciascuno dei quali ha poi illustrato alla platea quanto scaturito dalla discussione, il tutto alla presenza del Presidente del Panathlon Piero Ferruzzi, del referente dell’ufficio sport della provincia di Arezzo Guido Perugini e del Presidente del Coni Provinciale di Arezzo Giorgio Cerbai, i quali hanno preso parola esprimendo commenti positivi per il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale ma anche per gli spunti di riflessione emersi nel corso della mattinata.

discussione-di-gruppo

A rappresentare il comune di Cortona, l’Assessore Sport, Sociale, Sanità e Ambiente Ing. Andrea Bernardini, che ha ricordato a tutti che il Comune e le Società Sportive hanno sottoscritto la Carta Etica dello Sport nell’anno 2015.

Giulia Pierozzi

Annunci

Entry filed under: Formazione, Iniziative. Tags: , , .

Coppa Toscana Juniores 2017: La California vince la tappa di Prato CIS raffa 2017: i quadri aggiornati a sabato 18 febbraio

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva 2017/2020

Tutti i documenti dell'Assemblea Elettiva

Bocce in Toscana

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 457,430 hits