Circuito Toscana Petanque: la seconda tappa a Pisa sabato 2 aprile

31/03/2016 at 06:32 Lascia un commento

il campione senegalese

Sabato 2 Aprile il Circuito Toscana Petanque organizzato da FIB Toscana fa tappa a Pisa, Capitale Europea dello Sport 2016, e inaugura la nuova area adibita alla pratica della specialità di gioco di origine francese sul Viale delle Piagge (vicinanze Bar Salvini).

Quella di sabato sarà l’occasione per la città di Pisa di avvicinarsi alla variante d’oltralpe di questa antica e bella disciplina caratterizzata da regole semplici: si gioca da fermi, dentro un apposito cerchietto, in una distanza che varia tra i 6 e i 10 mt. e le piccole bocce sono di ferro. Inoltre si può giocare su terreni imperfetti e praticare in tutti quelli naturali. Il Comune di Pisa, su impulso degli appassionati membri dell’ASD Pisa Bocce, ha sistemato questa nuova area proprio in vista di quest’anno speciale, dove si svolgeranno diverse iniziative promosse dall’associazione pisana di bocce.

VOLANTINO PETANQUE_PISA BOCCE_2APRILE

Sabato 2 aprile si comincia alle e 9.30, prima le iscrizioni e il sorteggio, poi il via alla prova singolare; nel pomeriggio, dalle 14.30, è prevista invece la gara a coppie. La tappa pisana del Circuito Toscana Petanque è di carattere promozionale e quindi aperta anche a chi vuole sperimentare per la prima volta questa disciplina. Le gare svolte varranno anche come classifica per i tesserati FIB che partecipano al Circuito regionale.

Il Circuito Toscana Petanque è iniziato domenica 20 marzo a Riparbella con la vittoria del fuoriclasse senegalese Babacar Dieng, davanti al friulano Dino Ridolfo. Punti importanti per la classifica generale li ha conquistati Carlo Lazzeroni, fondatore e presidente dell’Asd Pisa Bocce, arrivando terzo nella tappa, ma primo tra i toscani che fanno il circuito, dopo aver superato in una bella finale per il terzo posto il fiorentino e campione uscente, Stefano Bartoloni.

Nel torneo a coppie vincono Babacar Dieng e Giancarlo Vitali (Asd Pisa Bocce), battendo in finale il senegalese Malik Fall, che gioca per Il Lanternino di Genova, e il pisano Giovan Battista Marranchelli. Vitali e Marranchelli volano così in vetta nella speciale classifica a coppie del circuito regionale.

Pietro Marranchelli in una fase di gioco

Sabato 2 Aprile questi e molti altri appassionati di petanque si sfideranno in quelle che diventano innanzitutto piacevoli giornate passate insieme all’aria aperta, praticando insieme una bella disciplina, in quella che è ormai diventata una vera e propria “famiglia” di appassionati pisani e toscani della petanque.

CL

Annunci

Entry filed under: Petanque. Tags: , , .

Circuito Toscana Petanque: la classifica individuale e coppie Trofeo Città di Cortona – Memoria Enzo Basanieri domenica 3 aprile a Cortona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva 2017/2020

Tutti i documenti dell'Assemblea Elettiva

Bocce in Toscana

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

marzo: 2016
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 457,322 hits