Juniores protagonisti a Cecina nella “Coppa Omino di Ferro”

04/03/2016 at 15:50 Lascia un commento

_V3B5015.jpg

Sugli otto campi di bocce dell’imponente impianto di Cecina si è disputata la “Coppa Omino di Ferro” una classicissima delle bocce giovanili. La gara riservata alle categorie Under 18, Under 15 e agli alunni dei progetti scolastici FIB era valida come 3a tappa della Coppa Toscana Juniores ed è stata organizzata con la consueta maestria dalla Cecina Bocce del Presidente Parri coadiuvato dall’infaticabile Manilo Toncelli e dagli altri preziosi collaboratori.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nelle gare giovanili lo spettacolo è assicurato, ma questa volta la competizione è stata particolarmente entusiasmante. La gara riservata agli alunni dei progetti scolastici è stata animata dai gioiosi bambini dai 6 agli 8 anni de La California di Bibbona, ottimamente “guidati” dagli istruttori Alessia Marchi e Omar Nardini.

_V3B4983.jpg

Dopo la serie dei giochi previsti dal programma di gara: “tiro alla porta”, “accosto nei cerchi”, tiro a volo nel copertone”, “accosto sui tappetini” e “tiro veloce Raffa” la vittoria è andata a Anita Palombo, 1a assoluta, e a Cesare Daniele, 1° fra i “maschietti”. Al secondo  posto si sono piazzati Libero Bertoli e Viola Daniele. Medaglia di bronzo per Giulia Cresti e Raffael Beckert, che hanno superato per pochi punti Filippo Profeti, Alice Cecchetti, Valentino Grilli, Giulia Profeti e Mattia Napoleone.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Molto equilibrata, come al solito, la gara degli Under 15. Giacomo Cecchi della Cortona Bocce ha vinto esprimendo tutto il suo potenziale, cosa che non gli era riuscita nelle precedenti gare. In finale ha battuto Andrea Rosella de La California, grande protagonista di giornata. Rosella ha sconfitto nella terzina eliminatoria i vincitori delle prime due prove della Coppa Toscana: Michele Mazzoni (Cortona Bocce) e Tommaso Foggi (Affrico), poi in semifinale ha avuto la meglio sul compagno di squadra Andrea Pace. La finale (a 8 punti) contro Cecchi è stata lottata boccia su boccia. Sul 6 a 5 per Cecchi, Rosella ha avuto l’occasione per realizzare 3 punti  e chiudere la partita, ma ha sbagliato una boccia e si è portato sul 7-6. Nella giocata successiva, con il pallino a 23-24 metri, ancora spettacolo: nessuno dei due sbaglia e Cecchi colpisce l’ultima boccia per non perdere, portandosi sul 7 a 7. A questo punto, il più esperto Cecchi non si è fatto sfuggire la prima vittoria stagionale. Riccardo Mazzoni della Cortona Bocce ha completato il podio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La finale degli Under 18 è stata altrettanto combattuta, con giocate di alto livello. Come da pronostico hanno raggiunto l’epilogo della gara i due portacolori della Montecatini-AVIS: il viareggino Niko Bassi ed il cecinese Jean Paul Pacini. Quest’ultimo, approfittando della maggior  conoscenza del campo, ha preso un buon vantaggio. La reazione d’orgoglio del “favorito” Bassi si è vista soprattutto quando, per non perdere la partita, ha bocciato un pallino a fondo campo in mezzo a tre bocce dell’avversario. La giocata è riuscita e Bassi ha realizzato due punti, fra gli applausi del pubblico. La rimonta tuttavia si è fermata la giocata successiva, grazie ad  bocciata precisa e fortunata di Pacini che ha chiuso la partita 12 a 7. Jean Paul ha meritato la vittoria perché più preciso al punto e infallibile nella bocciata. La Cecina Bocce ha conquistato un posto sul podio grazie a Michele Pedri (3°).

Nella classifica per Società, La California si è aggiudicata la tappa, portandosi al 2° posto nella “generale” della Coppa Toscana 2016 dopo Cortona Bocce.

La Coppa Toscana Juniores riprenderà ad aprile, dopo le vacanze pasquali.

Per fare “un giro” nella bella galleria fotografica che ci ha regalato Francesco Rosella cliccate qui.

Coppa Toscana Juniores 3_CLASSIFICHE_2016

Simone Mocarelli

Annunci

Entry filed under: Coppa Toscana Juniores, Giovani, Uncategorized. Tags: , , , .

La rassegna stampa on line delle Bocce in Toscana del 4 marzo Campionato di Società: gli incontri di sabato 5 marzo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva 2017/2020

Tutti i documenti dell'Assemblea Elettiva

Bocce in Toscana

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

XXI Coppa Città di Torrita

XXI Coppa Città di Torrita

XXI Coppa Città di Torrita

Altre foto

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

marzo: 2016
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 444,403 hits