I “Ragazzi di via Paisiello” sono tornati

15/12/2015 at 13:09 Lascia un commento

I “Ragazzi di via Paisiello” sono tornatiI “Ragazzi di via Paisiello” si sono ritrovati anche quest’anno sulle corsie di gioco del DLF Firenze e sabato 12 dicembre hanno ricordato e condiviso in una gara con i giovani bocciofili di oggi la loro passione per lo sport bocce. Una festa e un Trofeo che Pietro Bulli, “uno dei ragazzi” che negli anni ’50 faceva parte della squadra del DLF, per l’occasione ha scritto una bella lettera che riportiamo qui di seguito.

“Eccoci qui per il terzo anno consecutivo a giocare a bocce per il terzo Trofeo dei ragazzi di via Paisiello. L’artrosi ormai diffusa per tutte le articolazioni e le cateratte incipienti non ci hanno ancora bloccato la voglia e lo spirito per ritrovare insieme a tutti voi, momenti della nostra gioventù, indimenticabili.

IMG_0801Il primo ringraziamento lo vogliamo rivolgere a tutta la bocciofila e a tutti voi che anche quest’anno ci avete accolti con grande disponibilità, al fine di fare di questo nostro incontro una gioiosa ed amichevole gara di bocce. Ringraziamo in particolare per la loro disponibilità sia Enza che Rega che ormai ogni anno ci affiancano nella buona organizzazione di questa serata.

Come potrete ben capire, quest’anno nel contrapporre la nostra capacità tecnica, già quasi del tutto arrugginita, con una terna di vostri giovani allievi, abbiamo ritrovato atteggiamenti, ricordi e sensazioni sopite da molto tempo. Come per incanto ci siamo trovati a dover competere con i nostri stessi ricordi. Infatti, nell’avere con noi in campo tre giovani allievi, il tempo si è ribaltato, è stato come giocare contro noi stessi.

I “Ragazzi di via Paisiello” in una immagine degli anni '50Abbiamo rivisto i movimenti agili, la concitata consultazione per poter assieme decidere le migliori azioni di gioco, la luce degli occhi accendersi per una bella bocciata o per un punto accostato con abilità, l’aggrottamento dei volti quando l’avversario ci metteva in difficoltà… Che gioia nel ritrovare intorno a noi un mondo che esisteva solo nei nostri ricordi e nel nostro cuore. Un mondo e un modo di vivere che trovava il fulcro fino dal venerdì, quando venivano fatti i sorteggi nella bocciofila che organizzava la domenica la gara. Era impegno che due di noi fossero presenti all’evento per poter riportare agli altri amici di squadra i risultati del sorteggio. La bicicletta ottenuta da poco tempo ci permetteva di spostarci per ogni direzione della mappa bocciofila della città e ritornare di corsa qui al Dopolavoro per commentare insieme l’esito della sorte: chi doveva spostarsi fino alla bocciofila più distante e ostica, che aveva trovato un girone abbordabile per le nostre forze. A quell’epoca non esistevano le gare a categorie separate, per cui la squadra fino dal primo turno poteva trovarsi di fronte giocatori insormontabili e da lì le discussioni e le strategie sportive si moltiplicavano…

IMG_0831Alla luce di tutto questo vogliamo fare un sincero augurio a questi tre ragazzi. Vogliamo porgere loro l’augurio sincero che al momento in cui la vita, che comunque non potrà essere solo “rose e fiori”, raggiunta la piena maturità, possano avere l’opportunità di ricordare momenti così pieni di amicizia, di salutare esuberanza, di fantascientifici progetti e poter con orgoglio proseguire il loro cammino“.

Piero Bulli

Cliccare qui per accedere alla galleria fotografica.

Annunci

Entry filed under: Iniziative, Raffa. Tags: , , , .

Serie A: ottima prestazione della Montecatini AVIS Paolo e Roberto Fondi terzi a “Da un altro punto di vista”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva 2017/2020

Tutti i documenti dell'Assemblea Elettiva

Bocce in Toscana

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

dicembre: 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 457,430 hits