Defibrillatore automatico: se ne parla a Empoli sabato 12 dicembre
11/12/2015 at 14:47 Lascia un commento
L’amministrazione comunale di Empoli insieme al CONI Toscana ha organizzato per sabato 12 dicembre dalle 10 nella sala polivalente de “La Vela – Margherita Hack” di Avane un incontro dedicato all’uso del defibrillatore automatico esterno durante gli eventi sportivi che rappresenta un momento interessante di informazione e riflessione per tutti sulla cultura della sicurezza sui campi da gioco e negli impianti sportivi.
Ospiti e relatori della serata saranno i più alti vertici del CONI regionale e nazionale e esperti medici e giuristi del settore.
Presenti:
Eugenio Giani, membro Consiglio Nazionale CONI e Presidente Consiglio Regionale della Toscana;
Enrico Sostegni, Consigliere Regionale della Toscana;
Salvatore Sanzo, Presidente Regionale del Coni;
Alice Mugnai, esperta aspetti giuridici settore sportivo;
Daniele Faraggiana, Vice Presidente del Comitato Regionale Federazione medici sportivi;
Fabrizio Biuzzi, assessore allo sport del Comune di Empoli.
Si parlerà di:
– Aspetti generali di introduzione dell’argomento: l’importanza del defibrillatore nei campi da gioco e perché è utile creare una cultura della prevenzione dei rischi di incidenti cardiocircolatori. Dati e cifre dei risultati in Toscana.
– Il defibrillatore: la normativa. Cosa prevede e cosa devono fare le società sportive per mettersi in regola.
– Aspetti legati alla manutenzione dell’apparecchio: come va fatta e a chi si devono rivolgere le associazioni sportive.
– Aspetti legali legati alla qualifica di utilizzatore DAE (defibrillatore semiautomatico esterno)
– Gli scenari futuri: in che modo si pensa che evolverà la legge e se si pensa che presto una normativa simile sarà adottata anche in altri luoghi al di là degli impianti sportivi, ad esempio nelle scuole o nei luoghi di grande assembramento.
Per maggiori informazioni scaricare il volantino cliccando sul nome del seguente file: Uso defibrillatore automatico esterno eventi sportivi
Entry filed under: CONI, Iniziative, Leggi e Normative. Tags: Campionato di Bocce a Striscio Zona B Empoli – Basso Valdarno – Valdelsa, CONI Toscana, defibrillatore automatico esterno.
Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed