Orbetello d’argento agli italiani offre al pubblico romano un florilegio di emozioni

07/07/2015 at 11:34 Lascia un commento

roma 2015 (2)

Il C.B.Orbetello vola in finale per la Categoria B dei Campionati italiani di Categoria per Società 2015 in un torrido pomeriggio di luglio e si regala e regala alla toscana un’importante medaglia d’argento.

La cronaca racconta di un primo tempo opaco e quasi rassegnato per la squadra del Tecnico Lino Zito, del Capitano Leonida Maiuri e degli atleti Simone Mazzolai, Massimo Macelloni, Franco Besusso, Mauro Gennari e Claudio Tonnicchi.

Entriamo in campo poco reattivi e la Pineta dei grandi raffatori ci prende a pallate: siamo poco lucidi e precisi e tuttavia sprechiamo almeno un paio di buone occasioni, una per campo. Il verdetto del primo tempo è impietoso: giriamo 4 a 0 per i nostri avversari.

Sembra una “caporetto”, la finale è compromessa e il “cappotto” è nell’aria. Ora il punto della bandiera sembra per noi l’unico obiettivo e lo vogliamo con le unghie e con i denti e non ci va di essere umiliati.

Rientriamo in campo con feroce determinazione, “Massimo del Macelloni“, sicuramente tra i top players della kermesse capitolina, scuote e trascina i compagni e le sue giocate annichiliscono gli avversari. Vogliamo un punto, lo vogliamo velocemente e lo otteniamo velocemente! Qualcosa forse in campo sta cambiando, ma per le nostre speranze ci serve ancora un’altro punto.

Si lotta palla su palla: Zito, autentico e unico demiurgo di questa formazione, trasmette carica, grinta, esperienza ed energia ai suoi giocatori. Confidiamo nel secondo punto e quando questo arriva dalla corsia quattro si accende la bagarre: la panchina è scatenata e tutti i lagunari entrano in “trance agonistica”. Le telecamere sono per la libera, ma pubblico, atleti, tecnici, dirigenti, arbitri e direttore di gara, trascinati in questo vortice di emozioni, sono calamitati dalle nostre vicende.

E’ un pomeriggio vietato ai deboli di cuore e dalle tinte forti che danno senso e peso specifico ad una finale degna di questo nome. Ora i leoni siamo noi e il cuore lagunare batte forte e corre veloce. Arriva anche il terzo punto, un punto che potrebbe tramortire gli avversari. Ora rimane l’ultimo step per la lotteria dei pallini, è IL MOMENTO DECISIVO, L’ATTIMO FUGGENTE: punto a punto mettiamo avanti la testa, una “corta incollatura” e andiamo 7 a 6, ma le energie fisiche e mentali sono al lumicino. L’ottimo Di Giuseppe della Pineta si salva due volte con il pallino, poi ancora due occasioni che non si materializzano ed è così che per noi si concretizza l’ineluttabile e amaro destino della sconfitta.

Usciamo da questi Campionati a testa alta con la simpatia e i complimenti dei presenti e un intenso e liberatorio applauso tributatoci dai nostri avversari. Certamente questi eventi, legati al pathos, non rimarranno negli annali dei Campionati, ma sicuramente rimarranno nella nostra memoria in maniera indelebile.

Antonio Arbitrio

Annunci

Entry filed under: Campionato Società Categoria 2015, Raffa. Tags: , , , .

Dentro l’attività sportiva delle Bocce in Toscana: Coppa Cappelli, Torneo fiorentino, Memorial Malfatti Campionati nazionali under 14 e under 18 petanque e volo: anche i giovani toscani in gara a Cumiana (To)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva 2017/2020

Tutti i documenti dell'Assemblea Elettiva

Bocce in Toscana

Sportello Aperto

Progetto Sporthabile

Galleria Fotografica

Bocce in Toscana su You Tube

Twitting

QuintoZoom

Pinterest

Bocce in Toscana su Anobii

Calendario

luglio: 2015
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Categorie

2T Sport

Archivi

Blog Stats

  • 469,732 hits